Home page » Artisti » Scheda artista

QUARTETTO ALKMAN

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

L'idea di questo gruppo è stata sempre un desiderio "nascosto" nella mente di ognuno dei suoi componenti. Arrivati a Fiesole come studenti, è nata tra loro una grande amicizia che ha permesso ad essi di inseguire un sogno comune: il Quartetto Alkman.

Costituitosi nel 1999 come Quartetto ARION nell'ambito dei corsi di qualificazione professionale per orchestra dell'OGI (Orchestra Giovanile Italiana) presso la Scuola di Musica di Fiesole, nel maggio del 2002, causa omonimia con altro gruppo, ha cambiato il proprio nome in Quartetto ALKMAN.

Il gruppo frequenta i corsi speciali di alto perfezionamento di quartetto d'archi tenuti dai maestri Piero Farulli e Andrea Nannoni, presso la Scuola di Musica di Fiesole e l'Accademia Chigiana di Siena dove recentemente gli è stato assegnato il diploma d'onore.

Nel 2000 si è aggiudicato la borsa di studio alla Rassegna Nazionale di Vittorio Veneto (TV), successivamente ha ricevuto altri riconoscimenti in seno alla Scuola di Musica di Fiesole da Wanda Ferragamo e Lia Barile. Nel 2001 ha partecipato alla stagione "Concerti del Quirinale" sotto l'Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica con diretta radiofonica su RadioRai3.

Nonostante la recente fondazione il quartetto svolge un'intensa attività concertistica collaborando con importanti società di concerti tra cui, Amici della Musica di Firenze, Lingotto Musica di Torino, Associazione Walton d'Ischia.

Nel mese di ottobre 2001 ha tenuto una serie di concerti negli Stati Uniti, a Filadelfia invitato dal Curtis Institute in occasione del gemellaggio tra Firenze e la città americana, e a Washington presso l'Istituto Italiano di Cultura.

Il Quartetto Alkman ha partecipato nel 2002 all'Accademia Europea del Quartetto tenuta dai maestri Piero Farulli (Quartetto Italiano), Hatto Beyerle (Quartetto Alban Berg), Norbert Brainin (Quartetto Amadeus), Milan Skampa (Quartetto Smetana), riscuotendo da questi musicisti grande attenzione.

E' stato inoltre invitato a tenere un concerto al Palazzo del Quirinale nell'ambito di una manifestazione organizzata dall'Accademia dei Lincei alla presenza del Capo dello Stato.

Il repertorio del Quartetto Alkman spazia dai compositori italiani del settecento ai classici, dal grande Beethoven ai romantici, alla musica russa e contemporanea; inoltre al gruppo è stato recentemente affidato dalla Scuola di Musica di Fiesole il quartetto di strumenti di Arnaldo Morano del 1970.

Pietro David Caramia - violino
Daniela Marinucci - violino
Edoardo Rosadini - viola
Giancarlo Giannangeli - violoncello.