Home page » Artisti » Scheda artista

TRIO BLUMMARE'

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Il Trio Blummarè nasce alla fine del 1997 col proposito di compiere un viaggio immaginario attraverso le epoche che hanno fatto la storia della Canzone Napoletana, alla riscoperta del pathos più autentico.
Il concerto copre un arco temporale che va dal 1500, epoca in cui la canzone napoletana apparve per la prima volta come Canzone Villanesca o Villanella, ai primi del 1900. I tre musicisti compiono quindi un lungo percorso, soffermandosi in particolare nel periodo di maggior fulgore, compreso fra il 1800 e i primi del 1900 e privilegiando i brani più conosciuti nei quali è evidente l'evolversi dal punto di vista armonico e poetico.
Al canto, che mette in risalto la bellezza dei versi sottolineando l'attualissima modernità dei contenuti e alla purezza dell'accompagnamento di chitarra e violoncello, armonizzati in un' equilibrata ripartizione dei suoni, è affidato il compito di creare un'atmosfera ancestrale capace di porre l'ascoltatore attento e sensibile in una dimensione di eternità.
Oltre ai numerosi concerti, il Trio Blummarè è stato invitato al Teatro del Popolo di Rapolano Terme al Premio Lettarario Nazionale "Il Mulinello" III Edizione; è stato spesso ospite del Gran Premio Nazionale Città di Pompei, dove ha riscosso notevole successo e per il Comune di Milano si è esibito più volte presso la Palazzina Liberty confermando la popolarità di una musica che non appartiene soltanto a Napoli ma a quanti a livello universale amano la voce di una canzone che è nel cuore di tutti.