Home page » Artisti » Scheda artista

Alberto Meloni

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Alberto Meloni nasce ad Abbiategrasso il 23 Luglio 1963. Intraprende i primi studi musicali con il padre, musicista e direttore di coro non professionista. Studia con vari insegnanti, fino al 1982 quando si iscrive al Conservatorio di Alessandria dove, nel 1989, si diploma in pianoforte principale sotto la guida della prof. Gisella Dapueto. Successivamente studia composizione e frequenta i corsi di perfezionamento di Nizza.

Svolge attività concertistica soprattutto in duo con la flautista Katia Villa. è la musica moderna, però, la sua vera passione, e nel 1989 fonda il gruppo vocale dei "Satie's Magazine", tuttora in attività e noti nell'area milanese, con cui nel 1997 incide il CD "Contr'appunti".

Nel 1992 assume la direzione del coro "Al Ritmo dello Spirito" con cui, incide "Jerusalem", una serie di salmi musicati da lui stesso.

Nel 1997 decide di dare al coro un'impronta prettamente gospel, scelta che apre la strada ad una serie di esibizioni nel Nord Italia.

Nel 1998 incide un CD di brani strumentali da lui composti ed eseguiti, utilizzati fra l'altro dal duo "Fichi d'India", dalle Edizioni Rugginenti per un audiolibro e per uno spettacolo di danza moderna.

Attualmente è insegnante e responsabile musicale del Collegio San Carlo di Milano.