Home page » Artisti » Scheda artista

Saba

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

SABA

Saba nasce a Mogadiscio, figlia di un ex ufficiale dell’esercito italiano e di un’etiope nata e vissuta in somalia. Un intreccio di Paesi, storie e destini che riguardano da vicino la memoria italiana. L’Italia, infatti, fin dai tempi della sua esperienza colonialista nel “Corno d’Africa”, si misura con il tentativo della costruzione di un’immagine rappresentativa di quei Paesi e del proprio imbarazzante rapporto con essi: tra luci ed ombre, una storia ancora tutta da raccontare, un’operazione difficile e ancora non completamente assimilata dalle coscienze e dall’immaginario collettivo, nonostante i segni tangibili dell’incrocio delle culture, le cosiddette “seconde generazioni” e i figli afroitaliani come Saba che popolano questo paese. Il disco non si offre solo come vibrante spaccato delle conseguenze di tale contatto, ancora vivo nelle migliaia di emigrati delle “ex colonie” in suolo italiano, nei figli meticci e nei profughi, ma ribolle anche di molteplici influenze africane, a voler contenere e raccontare un futuro che sarà sempre più disegnato da storie come questa.  Dall'incontro con quest’Africa, scaturiscono i temi del viaggio, della rete diasporica, degli affetti, della nostalgia, dell’immigrazione, ma soprattutto, come importante controtendenza in quest’epoca di nazionalismi in competizione, il tema dell’identità dinamica, multipla e in costante movimento.

L'ALBUM

Audemars Piguet Replica Watches Pubblicato dalla World Music Network, una delle più importanti etichette del panorama world music internazionale, diventata famosa anche grazie alla produzione delle Rough Guides Compilation (in abbinamento alle famose pubblicazioni di viaggio “Rough Guide”) e distribuito in Italia dall’Egea, “JIDKA (The Line)”  dal 24 settembre è pubblicato in tutto il mondo . Si tratta quindi di una produzione italiana, nata e realizzata tra Torino e Roma, ma d’importazione. La stampa nazionale ha da subito riservato particolare risalto all'operazione, con diversi articoli sulle principali testate. Composto da 12 tracce inedite e registrato a Torino tra il 2006 e il 2007, “JIDKA (The Line)”, che in italiano significa “la strada”, “la linea” (da qui deriva il sottotitolo The Line”), è principalmente cantanto in lingua somala. SABA, autrice (sia dei testi che delle melodie) ed interprete italo-etiope nata in Somalia, parte proprio dalla linea che attraversa realmente il suo ventre dividendolo in due porzioni (una più chiara ed una più scura) per raccontare la sua musica di naturale mescolanza, che da Mogadiscio abbraccia il Corno d’Africa ed oltre, fino a risuonare di ritmi r’n’b e cadenze soul. Così SABA, già nota al pubblico televisivo italiano per aver interpretato il ruolo della poliziotta Katia Ricci nella 2° e 3° serie della fiction RAI “LA SQUADRA” (in cui l’attrice combatteva contro i pregiudizi razziali occupandosi anche di casi di immigrazione clandestina dall’Africa), riesce ad incarnare un generoso intreccio tra cultura Africana ed Europea. In “JIDKA (The Line)”, infatti, l’artista esplora i rapporti tra la Somalia e l’Italia con rara sensibilità e delicatezza, mescolando con chitarre acustiche e kora ritmi della tradizione africana e suoni percussivi contemporanei.

LA BAND

Il camerunese Tatè Nsongan , alla chitarra e percussioni, componente storico della band torinese dei Mau Mau e autore di lavori sensibili ai contatti e agli scambi tra le culture. Salvio Vassallo, alla batteria, musicista di grande esperienza, motore percussivo della nota band “Spaccanapoli”, prodotta dalla Real World di Peter Gabriel Cheikh Fall dal Senegal, alla kora e djembè, giovane musicista militante nell’orchestra multietnica di Piazza Caricamento e maestro di percussioni. Martino Roberts, al basso, raffinato musicista italoamericano di estrazione parigina, medaglia d'oro alla scuola internazionale di musica di Montreuil. Fabio Barovero, curatore del caleidoscopico cantiere produttivo di Jidka, compositore di colonne sonore, anima dei Mau Mau e creatore della Banda Ionica, progetto di culto nella World Music degli ultimi anni.