Home page » Artisti » Scheda artista

Marco Volpi

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

È nato a Milano nel 1966.
Ha intrapreso gli studi musicali presso la Civica Scuola di Musica di Milano, diplomandosi nel 1985 sotto la guida del M° Cosimo Ferraro presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti dai M° G. Tirincanti e F. Meizl. Nell'ambito della Scuola Civica ha partecipato ai corsi di musica da camera tenuti dai M° Emilio e Francesco Pomarico e Pietro Borgonovo. Ha partecipato inoltre ai corsi di musica da camera del ‘900 tenuti a Lanciano dal M° D. Losavio. Si è perfezionato inoltre con il M° Paolo Beltramini.
Dal 1987 suona con il Quintetto Athena. Con questa formazione, che svolge un'intensa attività concertistica, si è perfezionato in Ungheria con il M° Ferenc Meizl. Nel 1989 ha vinto il primo premio al concorso di musica da camera "Città di Genova". Il Quintetto Athena si è esibito tra l’altro per le Serate Musicali di Milano e la Società del Giardino di Milano. Sempre con il quintetto ha svolto numerose lezioni/concerto nelle scuole, in qualità anche di relatore. Le proposte didattiche del Quintetto Athena, sono inserite nel progetto Musica nella didattica della Provincia di Milano.
Collabora inoltre con diversi gruppi cameristici (Novarmonia Ensemble, Klughardt Quartet, Trio Stadler, Trio Milhaud, Mozart Ensemble ed altri).
È stato membro della Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano, nella quale ha ricoperto il ruolo anche di 1° clarinetto di spalla. Dal gennaio 2001 al gennaio 2003 ha collaborato con la Civica Orchestra di fiati del Comune di Soncino (CR).
È stato, per cinque anni, insegnante di clarinetto presso i corsi di musica del Centro di Educazione Permanente (CEP) del Comune di Milano e attualmente insegna clarinetto presso la Civica Scuola di Musica di Sesto San Giovanni (MI).
Partecipa, in qualità di conduttore e di collaboratore strumentale, all'attività di Educazione Musicale Differenziale e alle attività musicali del Centro Esagramma (di cui è membro del Consiglio di Amministrazione). E’ dal 2007 direttore dell’orchestra sinfonica Esagramma.
Ha effettuato una registrazione per la RTSI (Radio Televisione della Svizzera Italiana) e per RaiDue e si è esibito al Parlamento Europeo di Bruxelles e a Roma alla presenza di Papa Giovanni Paolo II.
Ha recentemente inciso un CD con musiche dedicate al clarinetto e al corno di bassetto dal titolo “Tout Simplement”.
È membro del consiglio direttivo dell’Associazione Amici della Musica Milano - Barona.