Home page » Chi siamo

Chi Siamo

L'Associazione Amici della Musica di Milano si costituisce nel 1991 per iniziativa di musicisti ed appassionati di musica con l'intento di promuovere iniziative culturali, con particolare attenzione alle zone periferiche della cittą.

L’Associazione Amici della Musica di Milano si costituisce nel 1991 per iniziativa di musicisti ed appassionati di musica con l’intento di promuovere iniziative culturali, con particolare attenzione alle zone periferiche della città.

L’Associazione è costituita da un Consiglio Direttivo composto da sei persone, presidente dell’Associazione dalla data di costituzione è Stefania Gazzola, vicepresidente Gemma Marchegiani.

Nel 1997 ha elaborato un progetto di gestione del Centro Barrio’s, dove ha sede l’Associazione, in collaborazione con Don Gino Rigoldi, Comunità Nuova ed altre associazioni cittadine.

Da diciannove anni organizza la stagione concertistica Classica e Lirica tra i Navigli presso il Teatro Edi del Centro Barrio’s, che prevede concerti di musica da camera, lirica e jazz da ottobre a marzo di ogni anno. Alla tradizionale stagione, che si svolge per una decina di appuntamenti, la domenica pomeriggio, e vanta più di un centinaio di soci fra sostenitori e ordinari, si è affiancata dal 2008, la rassegna di concerti di musica classica per bambini TaMTaMusica, inserita nel Progetto Raddoppiamo, sostenuto per la prima edizione, dalla Fondazione Cariplo, quest'ultima si svolge la domenica mattina ed ha riscontrato un notevole successo di pubblico e stampa.

L’Associazione, inoltre, è incaricata da 16 anni consecutivi, dal 1994 ad oggi, dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura, dell’organizzazione di Notturni in Villa, concerti e spettacoli nell’ambito di Milano Estate, a Villa Simonetta e dal 2007 a Villa Reale di via Palestro 16, che sono diventati un appuntamento fisso e atteso per i cittadini milanesi. Questa iniziativa raggiunge ogni anno affluenze record, con medie di 700 spettatori ad ogni concerto.

Da dicembre 2007 a febbraio 2008 l’Associazione ha realizzato per conto del Settore Sport e Tempo Libero del Comune di Milano la prima edizione della rassegna Musica e Arena: duelli armonici, una serie di appuntamenti alla domenica mattina presso la Sala Appiani dell’Arena Civica che ha registrato ampio consenso di pubblico e critica.

Negli ultimi anni l'Associazione ha intensificato la collaborazione con CSC Media, Cooperativa per lo Spettacolo Culturale, di Sesto San Giovanni, partner con il quale aveva già realizzato, nel 2000 e nel 2001 la Corona dell'Avvento serie di eventi musicali in occasione del Natale organizzati presso l'Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele di Milano. In particolare l'Associazione ha collaborato nella direzione artistica, gestione pratiche, selezione fornitori, direzione di sala, ufficio stampa, per le rassegne: Serate al Museo (giunta quest'anno alla sesta edizione) e Natale nei Musei (giunta quest'nno alla quinta edizione) ciclo di concerti, in estate e durante il periodo natalizio nei musei della città, Canovacci Pero Festival, (www.canovacciperofestival.it) rassegna di concerti e cinema, dedicati all'integrazione e alla multiculturalità, presso il tendone nel parco di via Figino – via Giovanni XXIII a Pero.

Nel 2009, sempre in collaborazione con CSC Media, l'Associazione Amici della Musica Milano si è occupata della direzione artistica, gestione pratiche, direzione di sala e ufficio stampa della rassegna jazz Brianza Open Jazz Festival, per il Comune di Monza e il Polo del Jazz di Monza e Brianza.

Negli ultimi anni ha realizzato numerosi eventi e progetti per conto di enti pubblici e privati, per citarne solo alcuni: il Carnevale Ambrosiano presso gli spazi del Centro Barrio's, (3 edizioni) per conto del Comune di Milano, Assessorato Turismo, Marketing Territoriale ed Identità, sempre presso gli spazi del Centro Barrio's, la Festa di Natale (3 edizioni) per conto del Comune di Milano, Assessorato Sport, Giovani e Tempo Libero, Karaoke lirico condotto da Enrico Stinchelli di Radio3 in occasione della Notte Bianca 2005 e 2006, Conoscere Mozart uno spettacolo teatrale su Mozart e un’operina di Mozart in giro per le periferie (2006), Primavera in musica per il Comune di Trezzano (2004 e 2005), Dixieland Street Parade per il Carnevale Ambrosiano (2005), Progetto Palco (2004-2005) in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano rivolto a 1300 studenti delle scuole elementari e medie, La Piazza dell'Opera Buffa, serie di operine buffe del ‘700 in occasione della riapertura del Teatro alla Scala (2004).

Si occupa in modo continuativo di ufficio stampa, sia per gli eventi direttamente organizzati sia per conto terzi. Nel 2004 e 2005 si è occupata di ufficio stampa per il Conservatorio G.Verdi di Milano, nell’ambito della musica jazz, di rassegne quali EtnoJAZZ&TASTEfest ed Etno Music Competion. Ha curato la comunicazione di Bibliotopos, manifestazione del settembre 2008 organizzata dal Settore Biblioteche del Comune di Milano. Dal 2008 si occupa dell'ufficio stampa del Centro Barrio's di Comunità Nuova.

Newsletter

In corso ...