Stagioni concertistiche » Archivio » Notturni in Villa - XVII Edizione 2010

Notturni in Palestro

XVII EDIZIONE
VILLA REALE - MILANO
12.07.10 - 31.07.10

giovedě 22 luglio ore 21.30 Solo piano PRELUDI Alberto Nosè pianoforte
F.ChopinNocturne op. posth c-moll
Nocturne op.48 n°1 c-moll
Sonata n°2 op.35
Preludes op.28

Veronese, classe 1979, è risultato vincitore del Primo Premio e medaglia d’oro, e del Premio del Pubblico offerto dalla Sony, al 15° Concorso Pianistico Internazionale “Paloma O'Shea” di Santander (Spagna) nel 2005. Diplomato all'età di diciassette anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore si è perfezionato con i Maestri Franco Scala, Boris Petrushansky, Antonio Ballista e Leonid Margarius all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Il primo riconoscimento lo riceve all'età di undici anni, vincendo il Primo Premio al concorso internazionale “Jugend für Mozart” di Salisburgo. Successivamente ha vinto numerosi premi nei concorsi internazionali più importanti, fra i quali: Chopin di Varsavia (5° premio nel 2000 e terzo vincitore fra gli italiani dopo Maurizio Pollini e Corrado Rollero), Busoni di Bolzano (2° premio "con particolare distinzione" nel 1999), Maj Lind di Helsinki (1° premio nel 2002), Long-Thibaud di Parigi (2° premio nel 2004), Vendôme di Parigi (1° premio nel 2000), World Piano Competition di Londra (2° Premio nel 2002), “Luciano Gante” di Pordenone (1° Premio nel 2002), Premio Venezia (1° Premio all’unanimità nel 1998).
Grazie a tali affermazioni, ha iniziato una strepitosa carriera che lo ha portato ad esibirsi in Europa e in tutto il mondo, per importanti festival ed nelle più prestigiose sale da concerto.
Come camerista collabora con il violoncellista Rocco Filippini, il Quartetto Ysaÿe, il Quartetto di Venezia, la violinista Fanny Clamagirand e il violoncellista Giorgi Kharadze e come solista ha suonato con le maggiori orchestre. Tiene regolarmente masterclass presso Conservatori, College, Istituti e Festival Musicali Internazionali, come il Conservatorio di Ginevra, il Mannes College of Music di New York e in Giappone.
In occasione del Concorso Pianistico Internazionale F. Chopin di Varsavia del 2010 è stato membro di giuria nelle Prove Preliminari.