Stagioni concertistiche » Archivio » Notturni in Villa - XVII Edizione 2010

Notturni in Palestro

XVII EDIZIONE
VILLA REALE - MILANO
12.07.10 - 31.07.10

venerd́ 30 luglio ore 21.30 Chopin da camera CHOPIN E SCHUMANN Alessandro Commellato pianoforte
QUARTETTO LE MUSICHE Solisti dei Berliner Philarmoniker
Simone Bernardini, Christophe Horak violini
Andreas Willwohl viola
Ulrike Hofmann violoncello
F.ChopinSecondo Concerto op. 21 (versione originale per pianoforte e quartetto d'archi)
R.SchumannQuintetto op. 53

"Giù il cappello signori, ecco un genio.." con queste parole Schumann, dalle pagine della prestigiosa rivista Allegemeine Musikalische Zeitung, accolse la pubblicazione del primo lavoro per pianoforte e orchestra di Fredric Chopin, di poco precedente il concerto per pianoforte e orchestra n.2 (in realtà il primo ad essere composto), che ascolteremo nella versione da camera con quartetto d’archi. In questa veste il concerto fu proposto da Chopin a Varsavia e a Vienna, a testimonianza della sua predilezione per le sonorità raccolte e per una concertazione cameristica e non magniloquente, al servizio di un virtuosismo inebriante e di una timbrica pianistica di rara magia.
A seguire, il quintetto op.53, capolavoro di Robert Schumann e pietra miliare di questo organico. Al pianoforte sognante chopiniano, immerso nelle colorate atmosfere degli archi, fa contrasto la stringente dialettica del quintetto schumanniano in cui tutti gli strumenti dialogano alla pari, tesi ad un'apoteosi che giunge nel finale, condensando l'eredità di Bach e Beethoven nel fuoco di un'invenzione fantasiosa e stupefacente.
Al pianoforte, un Erard del 1853, strumento chopiniano per eccellenza, Alessandro Commellato, accompagnato dal prestigioso quartetto Le Musiche, solisti dei Berliner Philarmoniker.