Stagioni concertistiche » Notturni in Villa - XXIII Edizione 2016

Notturni Social Music

XXIII EDIZIONE

Castello Sforzesco
Cortile delle Armi
Milano
09.07.16-06.08.16

I NOTTURNI SOCIAL MUSIC sono i cinque incontri “social” della XXIII edizione del festival NOTTURNI, dedicati rispettivamente al canto, agli archi, agli ottoni e alle danze antiche.

Gli appuntamenti sono aperti a tutti i musicisti con l'unico scopo di divertirsi nel fare musica insieme. Saranno condotti da alcuni dei poliedrici artisti invitati al festival.

Ingresso e partecipazione gratuiti

Martedì 12 luglio ore 21.30 SOCIAL VOCAL Circlesongs con Oskar Boldre e ANCORE D’ARIA
Entrata e partecipazione libera

Circle Singing – una nuova dimensione della musica corale alla portata di tutti senza spartiti e senza frontiere stilistiche. La voce, usata come strumento, permette di comunicare oltre i linguaggi e crea poliritmie, racconta immagini e giocosamente, stravolge l’armonia. Questa pratica è diventata popolare grazie al lavoro di Bobby McFerrin e il suo gruppo vocale Voicestra con cui Oskar Boldre ha collaborato. Marco Sambataro ci accompagnerà alle percussioni vocali (beatbox).

ISCRIVITI ORA

Martedì 19 luglio ore 21.30 KARAOKE LIRICO Con Giorgio Valerio
Loris Peverada - pianoforte
Entrata e partecipazione libera

Quanti appassionati melomani hanno sognato, almeno per una volta, di salire sul palcoscenico e cantare l’aria d’opera prediletta? Ecco l’occasione tanto attesa in questa serata d’estate al Castello Sforzesco, incoraggiati e accompagnati dal baritono Giorgio Valerio e dal pianista Loris Peverada.

ISCRIVITI ORA

Mercoledì 27 luglio ore 21.30 SOCIAL STRINGS Con Andrea Anzalone e MILANO CHAMBER ORCHESTRA
Entrata e partecipazione libera

Suoni uno strumento ad arco? Sei un professionista o suoni per tuo diletto? Ti piace fare musica d'insieme? Allora non puoi mancare all'appuntamento con il Social Strings tenuto da Andrea Anzalone del quartetto Archimia e i solisti della Milano Chamber Orchestra, orchestra residente del festival. Quest’anno il social strings è dedicato al repertorio crossover, nel quale Andrea Anzalone con il suo quartetto è specializzato, approfondendo l’utilizzo dell’arco e dello strumento nel pop e nel rock.

ISCRIVITI ORA SCARICA GLI SPARTITI

Venerdì 29 luglio ore 21.30 SOCIAL BRASS con Leonardo Laserra Ingrosso e la Civica Orchestra di Fiati di Milano
Entrata e partecipazione libera

Suoni uno strumento d'ottone? Sei appassionato di musica, amatore o professionista? Suoni in una banda o in un'orchestra? Partecipa al Social Brass per fare musica insieme sotto la sapiente guida del Tenente Colonello Leonardo Laserra Ingrosso, direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza, invitato a dirigere il concerto della Civica Orchestra di Fiati del 30 luglio.

ISCRIVITI ORA SCARICA GLI SPARTITI

Giovedì 4 agosto ore 21.30 SOCIAL EARLY DANCE La Moresca con Letizia Dradi
Entrata e partecipazione libera

La danza della lotta tra gli opposti, la danza del metallo dei campanelli e del legno dei bastoni. Una danza di terra, risvegliata dai passi battuti dei danzatori e di aria, sferzata dalle spade. Tutto questo, altro ancora e la Moresca, danza teatrale molto amata a partire dal Medioevo per esprimere in maschera quello che a volto scoperto non era possibile rappresentare secondo la testimonianza di Baldassarre da Castiglione nel suo Libro del Cortegiano del 1528. Un modo divertente e coinvolgente per avvicinarsi alla danza antica e per meglio gustare lo spettacolo Le Dame di Orfeo.

ISCRIVITI ORA


Programma

Scarica locandina


Info e Biglietti

Luogo evento