Home page » Artisti » Scheda artista

Ancore d'aria

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Il progetto Ancore d’Aria nasce nel 1997 come coro polifonico e laboratorio di ricerca vocale ed è attivo nella regione Insubrica (a cavallo tra Lombardia – Italia e Canton Ticino – Svizzera). La sede è a Milano – Italia.

Numerosi i concerti, i festival e le partecipazioni a concorsi vocali in Italia, Svizzera, Francia e Germania. Secondi classiicati ai seguenti concorsi vocali internazionali: 2001 Caronno Pertusella (MI) “Nuovi Orizzonti della Polifonia Vocale, 2002 TIM concorso Europeo, 2010 Varese “Sole Voci”, raccogliendo speciali riconoscimenti per l’originalità e l’innovazione.

Diversi i cd con differenti formazioni: 1999 “Ancore d’Aria Live” RSI –Lugano CH in formazione corale con percussioni etniche, 2002 “TeTe Timbe” in formazione di 5tetto, 2004 “Quadruple Live” in formazione di 7tetto, 2005 “AcustiCoro” in formazione corale con percussioni etniche, 2009 “Teptalidum” in formazione corale, 2014 “tinnenannà” il formazione corale con percussioni vocali.

Ancore d’Aria rompe gli schemi, spazia e ricerca tra i diversi generi nuovi orizzonti percorribili. Gli arrangiamenti di Oskar Boldre enfatizzano le doti di versatilità e duttilità stilistico/timbrica del gruppo. Molti brani non usano il linguaggio delle parole bensì un linguaggio oltre i linguaggi fatto di colori vocali che attingono alla grande forza primordiale di quei suoni nati ben prima della parola.

Grazie a questo allenamento attorno all’arte del suono Oskar Boldre e l’orchestra vocale coinvolgono gli ascoltatori da cuore a cuore, aldilà degli stili e delle categorie musicali. All’interno del vasto repertorio, si possono individuare due iloni musicali che danno vita a differenti proposte di concerto. PROG ROCK originali rivisitazioni di brani di: Frank Zappa, King Crimson, Quintorigo,Yes.

WORLD CHORAL MUSIC originali rivisitazioni di brani di: Alio Antico, Arto Tuncboyacyan, Bobby McFerrin, Luisa Cottifogli, David Torn, Dulce Pontes, Manu Dibango, Jan Garbarek, Sainkho, Tamia, le Voci Bulgare, Zap Mama. Nel repertorio sono presenti anche brani originali scritti e arrangiati da Oskar Boldre I concerti delle Ancore d’Aria si articolano e si intrecciano tra brani del repertorio ed improvvisazioni. Il gruppo ed il suo direttore sono estremamente grati all’immenso lavoro svolto da McFerrin e il suo coro Voicestra. La forma di improvvisazione da loro riportata alla luce, denominata “Circlesongs”, è quanto di più antico esista nell’uomo e nella sua innata necessità di ritrovarsi attorno ad un fuoco per raccontarsi e condividere delle storie. Oskar Boldre oramai da una decina di anni è in costante contatto con alcuni dei membri fondatori della Voicestra (Rhiannon, Joey Blake, David Worm: WeBe3) con i quali ha potuto conoscere da vicino questa arte di condurre improvvisazioni vocali. Con le Ancore d’Aria Oskar Boldre ha ulteriormente sviluppato le tecniche e le possibili relazioni che si possono creare all’interno di una Circlesong: un articolato uso della gestualità unito al grande afiatamento del gruppo permette di “spiccare il volo” creando delle improvvisazioni sorprendenti e ricche di dinamiche, con contrasti e differenti habitat coinvolgendo il pubblico con diverse e rafinate modalità. Le Ancore d’Aria hanno deciso di non mettere sui cd le impro in quanto è necessario partecipare attivamente ai concerti per apprezzarle e comprenderle appieno.