Home page » Artisti » Scheda artista

Fabiana Barbini

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Ha studiato sotto la guida di Lucia Passaglia presso il Conservatorio Cherubini di Firenze dove si è diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.
Si è perfezionata presso l’Accademia Chigiana di Siena con il M° Achucarro che l’ha scelta come rappresentante della propria classe per effettuare alcuni concerti in collaborazione con l’Accademia senese. Vincitrice della borsa di studio istituita dall’Accademia Musicale Umbra ha frequentato il corso speciale di pianoforte sotto la guida di Ennio Pastorino e Lucia Passaglia. Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici (tra i quali: FIDAPA di Pisa, “Città di Camaiore” , concorso internazionale “Città di Roma” ,concorso “Città di Rodi Garganico”,Concorso “ Città di Albenga “) classificandosi sempre al primo o al secondo posto.
Nel Novembre ‘94 ha ricevuto il Swiss Replica Watches secondo premio al prestigioso concorso “PREMIO VENEZIA” (concorso riservato ai diplomati italiani con il massimo dei voti) vincendo una tourneè di concerti,incidendo un compact disc e esibendosi presso il Gran Teatro La Fenice.
Insegna pianoforte presso la Scuola di musica di Figline e Sesto Fiorentino e ha collaborato come pianista accompagnatrice dell’Orchestra Giovanile Italiana presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Ha inoltre collaborato con la Scuola comunale di musica di Borgo San Lorenzo, Scuola Verdi di Prato e presso la Scuola Media Statale “Buonarroti”di San Sepolcro e la Media Statale “Cesalpino” di Arezzo sempre in veste di insegnante di pianoforte principale.
Collabora come pianista da camera e in orchestra con l’Orchestra Regionale Toscana.
Intensa la sua attività cameristica. In duo con il violoncellista Luca Provenzani ha frequentato per due anni il corso di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole tenuta dai Maestri De Rosa e Maureen Jones vincendo la Borsa di studio istituita dalla Scuola.
Ha frequentato inoltre i corsi tenuti da maestri quali Anner Bijlsma ,Mischa Maisky,Franco Rossi,Mario Brunello ottenendo sempre particolari elogi e riconoscimenti.
Il Duo è risultato vincitore del Concorso ARAM di Roma (95),del Concorso “Città di Palmi”(95) (II premio con I non assegnato più un ulteriore premio speciale per l’esecuzione di Beethoven),del II premio al Concorso Internazionale “Città di Caltanissetta”(95),del II premio al Concorso di Corsico (Mi) (97) con premio speciale quale miglior duo arco pianoforte, del III premio al prestigioso Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste”(97) conseguendo un ulteriore premio come miglior duo italiano. Più recentemente il duo ha vinto il primo premio assoluto con menzione speciale al XX Concorso Nazionale “ Città di Palmi” ( 1998 ). Di particolare importanza il Primo premio assoluto con premio speciale per l’esecuzione della sonata romantica ottenuto al “ Concorso Nazionale di CastelFranco Veneto “ 1999 riservato ai miglior duo violoncello e pianoforte dove il duo si è aggiudicato una tournèe di concerti e l’incisione di un Compact disc. Il duo è stato selezionato dal CIDIM di Roma come formazione emergente per partecipare al “Progetto 2000” organizzato in collaborazione con il Consiglio dei Ministri incidendo per l’occasione un compact disc. Il duo ha al suo attivo registrazioni per la Rai (“Scatola sonora”,”Radio Tre suite”) ed è presente in importanti stagioni concertistiche (Amici della Musica di Firenze,Scuola di Musica di Fiesole, Ravenna Festival,Musikalle di Amburgo,Rathaus di Lubecca,Olstyn, Kiel,Wolfsburg; Accademia Chopin di Varsavia,Conservatorio di Lisbona,Festival di Ravello,Aosta,Napoli,Trieste,Teatro La Fenice ecc.).
Attualmente collabora in qualità di pianista da camera ed in orchestra presso l’ Orchestra della Toscana di Firenze.
Dal 2004 lavora stabilmente in duo con il clarinettista Carlo Failli, primo clarinetto dell’Orchestra della Toscana. E’ pianista collaboratore dei corsi di flauto tenuti dal M° Michele Marasco. Nel 2005 è stata nominata pianista collaboratrice alla Scuola “Mabellini” di Pistoia. E’ direttore artistico dell’Associazione “Le 7 note” che organizza i corsi di musica al Pionta(Arezzo).