Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Alessandra Celletti nasce in
ambito prettamente classico, ma le sue esperienze musicali e artistiche si
moltiplicano con improvvise deviazioni in un ambito musicale e creativo molto
personale, rivolgendo la propria attenzione soprattutto al colore dei suoni e
all’equilibrio dinamico tra le note; lontana dalle etichette, difficilmente
catalogabile nei cliché preesistenti, Celletti è capace di passare
trasversalmente da un genere all’altro con un unico imprescindibile comun
denominatore: il pianoforte. Alessandra si impone come autrice con il
lavoro "Chi mi darà le ali" nel 2006, ma è anche
apprezzata interprete di un vasto repertorio che include composizioni di Debussy,
Ravel e Satie, Gurdjieff/De Hartmann, Scott Joplin e Philip
Glass. Nel 2007 pubblica "The Golden Fly", sedici
composizioni originali per piano, seguito, nel 2008 da “Way Out”,
nel quale le sonorità del pianoforte, con naturalezza ed equilibrio, si fondono
alla forza ritmica della batteria. Molte le collaborazioni: dall’artista
concettuale svedese Paulina Wallenberg Olsson al sassofonista Nicola Alesini al
compositore inglese Mark Tranmer (aka GNAC) con il quale ha pubblicato
l'album "The Red Pages". Il libero movimento dei suoni
ha anche reso possibile l'incontro tra Alessandra Celletti ed uno dei massimi
esponenti della musica elettronica sperimentale contemporanea, Hans Joachim
Roedelius con il quale Celletti ha composto l’album "Sustanza di
cose sperata", uscito nel 2009 in contemporanea ad "Alessandra
Celletti plays Baldassarre Galuppi", album dedicato all’autore
veneto del settecento.
Del 2011 Crazy Girl Blue,
tredicesimo album per la
pianista romana, è un suggestivo e immediato autoritratto musicale, che esprime
attraverso sedici brani il suo mondo onirico, il fascino per l’invisibile e la
sua passione per il volo.
Parallelamente sono state
pubblicate due edizioni molto particolari di sue composizioni: “Sketches of
Sagawea”, cofanetto in cartone serigrafato, contenente un libro ed un cd di
cinque brani inediti a tiratura limitata a 200 esemplari numerati, dedicato
all’eroina nativa americana Sacagawea, e l’album-sonorizzazione che accompagna
la prima uscita, per l’editore Transeuropa, dell’inedito di George Bataille “W.C.”,
racconto distrutto da Bataille negli anni venti dello scorso secolo e ritrovato
alla sua morte sotto forma di frammenti pubblicati negli anni ’80 in forma
anonima.
All’attività di studio
Alessandra Celletti alterna sempre i suoi impegni concertistici spesso come
ospite di Festival e rassegne in Italia e all’estero.
La musica di Alessandra
Celletti è un caleidoscopio nel quale trovano spazio le diverse sfumature della
sua arte compositiva; un mondo immaginato, visivo e sonoro, che con
instancabile tenacia e vorticoso entusiasmo Alessandra sceglie di
rappresentare.
Il nuovo album si intitola
“Above the sky” ed esce sempre per l’etichetta americana Transparency.
Alessandra Celletti, has a musical background that
stems from a pure classical base developing in a genre which is barely
identifiable in some stereotype or pre-existing cliché. Her musical and
artistic experiences detour into a very personal and creative musical world,
turning the attention primarily to the color of sound and the dynamic balance
between the notes. Hard to label and difficult to catalog in orthodox ways,
she's able to move transversely from one genre to another with only one
inescapable common denominator: the piano. Alessandra
Celletti’s debut as author is with the album “Chi mi darà le ali”
("Who will give me wings") in
2006; for the first time she is author, performer and producer. She is also an
appreciated interpreter of a vast repertoire that includes compositions by
Debussy, Ravel and Satie, Gurdjieff / de Hartmann, Scott Joplin and Philip
Glass. In 2007 she published "The Golden Fly",
sixteen original compositions for piano, followed, later in 2008 by "Way
Out", where the sound of piano blends with
naturalness and balance with the rhythmic power of the drums.
Many the collaboration: with the swedish conceptual artist Paulina
Wallenberg Olsson, saxophonist Nicholas Alesini and the
english composer Mark Tranmer (aka GNAC),
with whom she released the album "The Red Pages".
The free movement of sounds has also made possible the meeting between
Alessandra Celletti and one of the leading exponents of contemporary
experimental electronic music, Hans Joachim Roedelius with
whom she composed the album "Sustanza di cose sperata"
("Sustanza of things hoped for") in the winter of 2009,
simultaneously with "Alessandra Celletti plays
Baldassare Galuppi" an album dedicated to Baldassare
Galuppi, a venetian author of the eighteenth century.
“Crazy Girl Blue” (2011), is Alessandra’s thirteenth
album, a striking and immediate musical self-portrait, which expresses through
sixteen tracks her dream world, the fascination with the unseen and her passion
for flying.
In the same year were published two very special editions of her
compositions: "Sketches of Sagawea", a printed
cardboard box containing a book and a CD of five songs in a limited edition of
200 numbered copies, dedicated to Native American heroin Sacagawea, and a cd
album of the soundtrack that accompanies the first release of the book by
George Bataille "W.C." which had been
destroyed by Bataille himself in the twenties of the last century and
found after his death in the form of fragments published in the 80’s
anonymously.
Alessandra Celletti always alternates her study activities with her concert
engagements often as host of festivals and exhibitions in Italy and abroad.
Alessandra Celletti's music is a kaleidoscope in which the various nuances
of her art of composition find space, an imaginary visual and audio world, that
with tenacity and tireless, swirling enthusiasm, Alessandra chooses to
represent.
The last album, entitled “Above the sky” is also released by Tranpsarency.