Home page » Artisti » Scheda artista

Dradi Letizia

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Danzatrice e coreografa milanese si occupa di danza storica dal '92.

Ha danzato in tutto il mondo con i maggiori gruppi di musica antica. Ha fatto parte della New York Dance Baroque Company di C. Turocy per le produzioni The Pleasure of the Dance e The Temple of Glory presso il Jarvis Theater di Napa, California.
Per La Petite Bande diretta da S. Kujiken ha realizzato le coreografie per gli intermezzi Drusilla e Don Strabone di G. Sellitto in tournée dal 2005 al 2007.
Nel 2008 realizza lo spettacolo Les Elemens con Simone Magnani e la Norsk Barokkrkester diretta da Gottfried Von Der Goltz per l'Opera House di Oslo.
Sotto la direzione di Roberto Balconi ha realizzato le coreografie per Didone ed Aenea di Purcell andato in scena nel 2014.
Ha danzato inoltre in tutto il mondo, in Europa, in Asia e nelle Americhe con ensemble quali Le Concert des Nations di J. Savall, Concert Royal di J. Richman , Dowland Consort di J. Lindberg, Elyma di G. Garrido, La Follia di G. Fabiano, Ensemble Lucidarium, Micrologus, Musica Fiorita di D. Dolci, La Risonanza di F. Bonizzoni, Risonanze di C. Chiarappa, Norsk Barokkrkester con Rolf Lislevand, La Rossignol, Concerto Soave di Jean-Marc Aymes. Ha studiato all' Università di Cremona Paleografia e Filologia Musicale, affiancando la ricerca sulla danza agli studi musicali e presentando le sue ricerche in occasione di convegni e conferenze per la Society of Dance History Scholars, la Dolmestch School di Londra, per il Conservatorio di Lugano, L'Accademia Vaganova di San Pietroburgo e l'Università di Bologna-Società di danza. In collaborazione con Les Jardins de courtoisie di Lione ha realizzato spettacoli e seminari presso il monastero di Brou a Bourg-en Bresse, sul manoscritto di Bassedanze di Marguerite d'Austriche che ne ordinò la compilazione proprio in quel luogo. Si è avvicinata alla recitazione nello spettacolo L'Armonie du Monde, musica e danza ai tempi di Leonardo da Vinci con l'ensemble Doulce Mémoire di Tours e alla Commedia dell'Arte col Teatro Agricolo. Ha danzato inoltre nel film di Carlo Carlei Romeo and Juliet. Svolge intensa attività didattica in conservatori, scuole civiche e scuole dell'obbligo proponendo danza rinascimentale, barocca ed educativa metodo Laban.