Home page » Artisti » Scheda artista

Guillemette Laurens

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Nata a Fontainebleau da genitori musicisti, Guillemette Laurens ha studiato al Conservatorio di Toulouse dove si è diplomata in pianoforte e musica di camera. A diciotto anni ha debuttato nel ruolo di Saba la turca nel Rake’s Progress di Stravinskij per l’Opera Studio alla Sal Favart di Parigi. Dal 1980 si è esibita per i maggiori teatri in Europa, Stati Uniti, Colombia, Israele, Sudafrica e in Giappone in opere di ·ostakovitã, Purcell, Lully, Bellini, Mozart, Monteverdi, Bach e Berlioz.
Collabora inoltre con ensemble di primo piano quali La Petite Bande diretta da Gustav Leonhardt, la Chapelle Royale (Philippe Herreweghe), Les Arts Florissants (William Christie), Concert Vocal (René Jacobs), Capriccio Stravagante, Il Giardino Armonico e Sequentia. Ha interpretato il ruolo di Penelope nel Ritorno di Ulisse in Patria di Monteverdi diretta da Philippe Pierlot al Kunsten Festival des Arts a Bruxelles, Vienna, Berlino, Amsterdam e Zurigo; al Festival di Innsbruck ha interpretato il ruolo di Idonia ne La Catena d’Adone de Mazzocchi sotto la direzione di Konrad Junghänel.
Con l’ensemble Le Poème Harmonique e Vincent Dumestre ha registrato in prima mondiale Musiche strumentali e vocali di Bellerofonte Castaldi.