Home page » Artisti » Scheda artista

Hiroko Morita

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Il soprano giapponese Hiroko Morita è nata a Kyoto e si è laureata in Canto con il massimo dei voti presso l’Università Statale di Belle Arti e Musica di Tokyo sotto la guida di Alda Noni e Marcella Reale. Successivamente ha frequentato un Master di specializzazione post-laurea in Canto presso la stessa Università sotto la guida del celebre soprano Yasuko Hayashi.
Ottenute le borse di studio del Governo giapponese, del Governo italiano e quella della Fondazione Nomura, ha proseguito i suoi studi in Italia con Milena Dal Piva, Dante Mazzola, Rolando Nicolosi, e Aldo Verrecchia.
Ha vinto numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali, ricevendo diversi premi e attestati come il Premio speciale al National Mainici Competition, il secondo premio all’ “Operatic Battle Competition” di Tokyo e il premio speciale al “Concorso italo-giapponese” sempre a Tokyo. É stata finalista al XVI Concorso Internazionale di canto Voci Nuove per la Lirica “Gaetano Fraschini" e al Concorso Internazionale “Anselmo Colzani”.
Ha iniziato la sua carriera artistica in Giappone (Tokyo Sumida Hall, Tokyo Art Sphere


Hall, etc.) riscuotendo notevoli successi personali e debuttando nei ruoli di: Micaela in Carmen di G. Bizet; Alice e Nannetta in Falstaff , Gilda in Rigoletto e Violetta ne La Traviata di G. Verdi; Manon di J. Massenet; Pamina ne Il Flauto Magico di W. A. Mozart; Mimì in La Bohéme e Liù in Turandot di G. Puccini.
Successivamente ha avviato un'intensa collaborazione con il New National Theatre di Tokyo e la Tokyo Symphony Orchestra ricoprendo numerosi ruoli: nel 1999 è Oscar in Un Ballo in Maschera nella produzione con Maria Guleghina e Alberto Cupido sotto la direzione del M° Paolo Olmi e la regia di Alberto Fassini; negli anni seguenti interpreta Zerlina in Don Giovanni di W. A. Mozart con Natale De Carolis e Ildebrando d'Arcangelo, diretti dal M° Asher Fisch e la regia di Roberto De Simone; Amore in Orfeo ed Euridice di C. W. Gluck; Flora in The Turn of the Screw di B. Britten; Gretel in Hansel und Gretel di E. Humperdinck; Silvia ne L’Isola Disabitata di F. J. Haydn.
Dal 2000 si trasferisce in Italia dove si esibisce con grande successo di pubblico cantando il ruolo di Violetta ne La Traviata presso il Teatro alle Colonne di Milano.
Nel 2007 è la volta di Cio-Cio-san in Madama Butterfly di G. Puccini a Milano al Teatro delle Erbe con la direzione del M° Roberto Gianola, e poi al Bellano Lirica Festival di Lecco, diretta dal M° Dennis Assaf.
Nel 2008 l’atteso debutto di Madama Butterfly negli Stati Uniti a New Orleans e in America Latina presso il Teatro de Bellas Artes di Bogotà (Colombia) e il Teatro Segura di Lima (Perù) con la regia di Luis Alva. In queste produzioni ottiene un trionfale successo personale, meritando l’appellativo di “Migliore Butterfly” da parte del celebre mezzosoprano spagnolo Teresa Berganza e gli apprezzamenti personali di stima del M° Alva.
Hiroko Morita è attivamente impegnata anche nel repertorio cameristico e sinfonico. Oltre a numerosi recitals a Milano, Busseto, Pavia, Cremona, Bergamo, Macerata, Tokyo, Kyoto, è stata protagonista in diverse produzioni nello Stabat Mater di G. Rossini e di G. B. Pergolesi ed è regolarmente invitata in Giappone come solista per la IX Sinfonia di L. van Beethoven, esibendosi con la Kansai Philharmonic Orchestra diretta dal M° Sachio Fujioka.
Recentemente si è esibita alla Kyoto Concert Hall nella Messe solennelle de Sainte Cécile di Gounod, ha interpretato Cio-Cio-san in Madama Butterfly al Bofu Festival di Yamaguchi in Giappone, Violetta ne La Traviata e Madama Butterfly al Teatro Angeletti di Macerata ed è stata invitata a Lima al concerto di gala con Teresa Berganza e Luigi Alva e a Macerata al concerto per la premiazione di Pier Luigi Pizzi.