Home page » stagioni concertistiche » Archivio » Musica & Arena - I Edizione 2007-2008
Tradizione e ricerca saranno la chiave di confronto fra due interessanti musicisti jazz, Tino Tracanna, sassofonista con alle spalle collaborazioni prestigiose e Giovanni Falzone, trombettista e compositore tra i più interessanti e acclamati della nuova scena del jazz italiano.
I due musicisti si conoscono da tempo ed hanno collaborato già in diverse occasioni, ma per questo progetto hanno scelto lo speciale territorio del quartetto senza pianoforte. Questo organico offre ai due solisti una grande libertà d’azione e nello stesso tempo li invita ad una sfida reciproca negli aspri, ma fertili pascoli dell’improvvisazione, priva del confortevole accompagnamento di uno strumento armonico.
Il concerto si sviluppa così attraverso un dialogo serrato tra i due solisti dove l’energia e la ricerca della più viscerale libertà creativa costituiscono il nucleo fondamentale attorno al quale si sviluppa la creazione musicale.
Paolino Dalla Porta e Vittorio Marinoni, una delle più straordinarie ritmiche oggi in Italia, non stanno certo a guardare e, abbandonando i canonici ruoli dei loro strumenti, si inseriscono e sostengono il gioco nella più completa autonomia creativa. Il materiale musicale su cui si basa il concerto è costituito da due suites, le Stylus Suites, scritte appositamente per questo gruppo da Tino Tracanna e Giovanni Falzone.