Home page » Stagioni concertistiche » Archivio» Classica e Lirica - XIX Edizione

Classica e Lirica

XIX EDIZIONE
TEATRO EDI - MILANO
04.10.09 - 14.03.10

Eccoci qui, per il diciannovesimo anno, con l’entusiasmo di sempre a proporvi nuove occasioni per ritrovarci e poter apprezzare insieme tanta buona musica. E’ nel solco della nostra tradizione questa stagione che accosta a repertori classici, seppur rivisitati in forme originali, il jazz, la canzone italiana, la musica celtica; progetti di matrice diversa che trovano un comune denominatore nell’originalità e coerenza delle proposte, nell’alto valore artistico degli interpreti, nei contenuti musicali mai banali.

Si parte con il consueto appuntamento dedicato alla lirica: in programma un progetto multimediale che presenta le più belle arie d’opera dedicate agli astri associate alla proiezione di immagini in occasione dell’anno internazionale dell’astronomia; ancora nel segno della vocalità il secondo appuntamento dedicato a una delle interpreti più amate della canzone italiana, Mina, per poi tornare al mondo del melodramma in novembre in una singolare versione jazz affidata all’estro del quartetto di Max De Aloe.
Uno spazio importante è riservato come sempre alla presentazione di giovani interpreti che hanno già intrapreso brillanti carriere concertistiche: la violinista Francesca Dego, accompagnata al pianoforte da Francesca Leonardi, e il duo pianistico Cabassi-Larionova, affiatata coppia nella musica come nella vita. L’anno nuovo si apre con un brindisi da intenditori: un enologo e un compositore ci condurranno in un percorso tra vini d’autore e improvvisazioni jazz.
Un appuntamento che sappiamo atteso e apprezzato dal nostro pubblico è quello con l’operetta: ritorna sul palco del Teatro Edi Daniele Rubboli, che con la sua consueta ironia e garbo ci accompagnerà nello sfavillante mondo della Belle Epoque.
Un esilarante spettacolo di cabaret musicale è in programma domenica 28 febbraio, realizzato con la collaborazione e il contributo del Consolato Polacco: Thomas e Lorenzo, musicisti di grande valore espressivo ma anche clown, acrobati, mimi, presentano il loro spettacolo di gags. Il primo degli sketch, Smoking Chopin, che dà il titolo a tutto lo spettacolo, è un omaggio al grande compositore di cui ricorre, nel 2010, il bicentenario dalla nascita.
La stagione si chiude con un recital di Vincenzo Zitello, compositore, concertista e pioniere dell’arpa celtica in Italia. Un genere, quello della musica celtica, che conta su un pubblico sempre più vasto di appassionati e che ci auguriamo possa essere una piacevole scoperta anche per i nostri soci.

Importante riconferma è quella di TamTaMusica, la rassegna di concerti dedicati ai bambini e alle famiglie, che tanto successo e partecipazione ha registrato nella sua prima edizione l’anno scorso.
Si terrà come di consueto la domenica mattina a partire da dicembre e si articola in quattro appuntamenti. L’obiettivo, non scontato, è quello di tener fede alla promessa della prima edizione: garantire l’alto livello qualitativo degli interpreti. Per questa ragione è stato rinnovato l' invito a due compagnie che nello scorso anno avevano presentato spettacoli di grande valore: Musicarte Spettacoli e la Compagnia Il sale in zucca, e, “approfittando” degli importanti ospiti della stagione dei “grandi” sono stati invitati Thomas e Lorenzo per una versione “junior” di Smoking Chopin e il generoso pianista Davide Cabassi a raccontarci la “musica secondo Satie”.

Questo il calendario di concerti per la stagione 2009/10 ricco ed eterogeneo, ma l’attività dell’Associazione non si ferma qui: dai corsi di musica ai viaggi culturali, dagli incontri di guida all’ascolto agli spettacoli in promozione nei maggiori teatri milanesi riservati ai nostri soci.

Tante proposte e occasioni da non perdere: l’appuntamento è al Teatro Edi, non mancate!

Stefania Gazzola, Gemma Marchegiani

Domenica 4 ottobre 2009 ore 16 UN DI’, ALL’AZZURRO SPAZIO,
GUARDAI PROFONDO
(U. Giordano: A. Chenier)
Concerto lirico dedicato agli astri in occasione dell’anno internazionale dell’astronomia
Hiroko Morita, Susie Georgiadis soprani
Mauro Pagano, Giovanni Manfrin tenori
Angiolina Sensale pianoforte
Proiezioni di immagini a cura dellAssociazione Astrofili Thetys
Domenica 18 ottobre 2009 ore 16 OMAGGIO A MINA MINAVAGANTE TRIO
Michela Danese voce
Eugenio Arcidiacono pianoforte
Davide Lastella chitarra
Domenica 8 novembre 2009 ore 16 LIRICO INCANTO Rivisitazione in chiave jazz delle più celebri arie d’opera MAX DE ALOE QUARTET
Max De Aloe armonica cromatica
Roberto Olzer pianoforte
Marco Mistrangelo contrabbasso
Nicola Stranieri batteria
Domenica 29 novembre 2009 ore 16 RECITAL VIOLINO E PIANOFORTE Francesca Dego violino
Francesca Leonardi pianoforte
Musiche di Beethoven, Schubert, Franck, Ravel
Domenica 17 gennaio 2010 ore 16 DIVINI FERMENTI MUSICALI Improvvisazioni jazz liberamente ispirate da degustazioni di vini Angelo Comisso pianoforte
Giovanni Masini enologo
Domenica 31 gennaio 2010 ore 16 OPERETTA: UNA VEDOVA SEMPRE ALLEGRA Tiziana Scaciga Della Silva soprano
Andrea Bragiotto tenore
Walter Rubboli cantattore
Paolo Marconi pianoforte
Presentazione a cura del M° Daniele Rubboli
Domenica 14 febbraio 2010 ore 16 NOTE ROMANTICHE PER SAN VALENTINO Tatiana Larionova, Davide Cabassi pianoforte a quattro mani
Musiche di Mozart, Schumann, Schubert, Mendelssohn
Domenica 28 febbraio 2010 ore 16

con la collaborazione e il contributo del Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano

SMOKING CHOPIN Irresistibile collage di gags “musicali” di e con THOMAS E LORENZO
Thomas Usteri violino
Lorenzo Manetti pianoforte
Produzione TEATRO DEL CHIODO
Consulenza musicale di André Desponds, Diego Fasolis
Musiche di Chopin, Schumann, Schubert, Saint Saens, Brahms
Domenica 14 marzo 2010 ore 16 ATLAS Viaggio nella musica celtica Vincenzo Zitello arpa celtica e arpa bardica


Con il contributo di:


Classica e Lirica

Programma

Scarica locandina


Info e Biglietti

Luogo evento