VIAGGIO MUSICALE NELLA GERMANIA DEL NORD
Le città anseatiche: Amburgo, Brema, Lubecca
26-30 ottobre 2019
Parte da Amburgo, seconda città della Germania e uno dei più grandi porti d’Europa questo viaggio nel Nord della Germania che ci porterà a scoprire le città della potente Lega Anseatica che, fino al 1600, dominò i commerci di tutto il Nord Europa. Sarà poi la volta di Brema, la cui storia millenaria è ancora percepibile negli edifici rinascimentali del centro storico, per finire a Lubecca il cui centro medievale sull'acqua è Patrimonio dell'Unesco.
Viaggio nel viaggio, un percorso musicale che ci porterà a scoprire la nuova Filarmonica dell’Elba, straordinario edificio d’architettura futurista e dall’eccezionale acustica inaugurato nel 2017 e ad assistere a un concerto della Filarmonica diretta da Kent Nagano. Nei giorni successivi al Teatro dell’Opera “Sogno di una notte di mezz’estate” balletto su musiche di Mendelssohn e Ligeti nella versione del geniale coreografo statunitense John Neumeier, direttore del Balletto di Amburgo e “Don Giovanni” di Mozart con la direzione di Adam Fisher e la regia di Jan Bosse
LE PERLE DELL’ADRIATICO
Zara, Sebenico, Spalato, Trogir, Mostar e Dubrovnik,
20-25 settembre 2019
Un viaggio dedicato ai gioielli della Croazia del sud. Dapprima Zara, città d’impronta veneziana e importante porto della Dalmazia centrale dal ricco patrimonio storico, poi Sebenico con il Duomo di S. Giacomo, pregevole gotico rinascimentale. Si prosegue per Spalato, con il palazzo voluto da Diocleziano nel 293 d.C. e Trogir, la “Piccola Venezia”, con la Cattedrale di San Lorenzo. Nel tragitto verso sud si visita Mostar, città simbolo dell’incontro-scontro di religioni e culture. Infine Dubrovnik, l’antica Ragusa dalle possenti mura a picco sul mare e dalle pietre levigate dai secoli sullo Stradun, oggi stella del turismo internazionale.
Per leggere tutto i programmi di viaggio nel dettaglio, cliccate qui!